Actualité
Appels à contributions
Laureatus in Urbe. Seminario annuale di Studi petrarcheschi. II edizione (Rome)

Laureatus in Urbe. Seminario annuale di Studi petrarcheschi. II edizione (Rome)

Publié le par Université de Lausanne (Source : Paolo Rigo)

Laureatus in Urbe. Seminario annuale di Studi petrarcheschi. II edizione

Presentazione

L’obiettivo di Laureatus in Urbe è creare un appuntamento ricorrente, con cadenza annuale, dedicato agli studi petrarcheschi e riservato ai giovani studiosi della disciplina: laureati, addottorandi, dottori di ricerca (da non più di tre anni) avranno la possibilità di confrontare quanto maturato nelle loro ricerche con alcuni noti esperti del settore, chiamati a loro volta a dirigere e animare la discussione sulle varie relazioni. L’appuntamento seminariale è destinato a diventare un luogo di incontro e un laboratorio di ricerca che coinvolgerà giovani studiosi da tutta Italia (e dall’Europa). Il primo seminario si è svolto a Roma nel 2017 e gli atti sono in preparazione. Il secondo appuntamento della manifestazione si terrà sempre a Roma a fine maggio 2018.

Sono previsti diversi campi di indagine, di seguito alcuni esempi di linee guida:

Il canzoniere: temi, contesti e stile.

Il rapporto con i classici e con la tradizione volgare.

Fortuna di Petrarca. Petrarchismo.

La lingua di Petrarca: latino e volgare.

Petrarca e la storia.

Filologia petrarchesca.

Petrarca e la filosofia.

Petrarca e le arti.

Le proposte di contributo corredate da un titolo, da un abstract (800 battute) e da un breve profilo biobibliografico (500 battute) andranno inviate in un file unico in formato pdf nominato “Cognome_Titolo” all’indirizzo paolo.rigo@uniroma3.it (con oggetto CFP Laureatus in Urbe).

Le domande andranno spedite entro e non oltre il 15 marzo 2018.

La partecipazione al Seminario è gratuita. L’organizzazione non prevede rimborsi spese, ma provvederà ad alcune spese di funzionamento. È prevista, a seguito di una valutazione effettuata dal Comitato scientifico, la pubblicazione degli Atti.

Le domande che non rispettano i requisiti non verranno prese in considerazione.

 

Comitato scientifico :

Marco Ariani (Roma Tre), Rossend Arques (UAB), Johannes Bartuschat (Zurigo), Theodore J. Cachey Jr. (Notre Dame), Enrico Fenzi (Genova), Maurizio Fiorilla (Roma Tre), Philippe Guérin (Paris 3), Luca Marcozzi (Roma Tre, coordinatore), Daniele Piccini (Stranieri di Perugia), Carlo Pulsoni (Perugia), Sabrina Stroppa (Torino), Franco Suitner (Roma Tre), Natascia Tonelli (Siena).

Responsabile organizzativo : Paolo Rigo.

Segreteria : Silvia Argurio, Giulia Lanciotti, Carlotta Mazzoncini, Valentina Rovere.