Actualité
Appels à contributions
Summer School AIPI 2017 (Aix-en-Provence)

Summer School AIPI 2017 (Aix-en-Provence)

Publié le par Université de Lausanne (Source : Université Aix-en Provence)

Il (non) lavoro nella cultura italiana contemporanea”

3-5 juillet 2017

Aix-Marseille Université

 

Dal 3 al 5 luglio 2017, l’AIPI in collaborazione con il CAER organizzano presso l’Aix-Marseille Université una Summer School sulle rappresentazioni culturali del (non) lavoro dagli anni Ottanta in poi.

Sono state stanziate dieci borse di studio da 150 euro per gli studenti magistrali, dottorandi o dottori che faranno pervenire la loro candidatura entro il 15 aprile. Le candidature saranno valutate in base a due criteri: l’attinenza delle proprie ricerche con l’argomento della Summer School e le motivazioni personali. Ciononostante, sarà ancora possibile partecipare alla Summer School anche dopo tale data, senza però fare richiesta di un sussidio.

Ricordiamo che sono già pervenute domande di partecipazione da studenti di tutta l’Europa, permettendoci già di adesso di affermare che la Summer School avrà un ampio respiro geografico e sarà l’occasione per costituire un network esteso e capillare.

Per quanto il tema della nostra Summer School sia preciso, la sua natura dell’argomento esprime una forte vocazione alla trasversalità e all’interdisciplinarità, abbracciando in questo modo buona parte dell’orizzonte dell’italianistica contemporanea (per fare qualche esempio: realismo/realismi, questione del genere, rappresentazioni della criminalità, ritorno all’“impegno”, problemi linguistici - eccedenza di terminologia inglese nell’ambito economico italiano -, ecc.).


 

Deadline per borse: 15 aprile 2017

Potrete inviare le vostre candidature a questo indirizzo mail: aipisummerschool2017@gmail.com

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://caer.univ-amu.fr/jeunes-chercheurs/aipi-summer-school/